Le condizioni generali di vendita e di utilizzazione qui di seguito trascritte (di seguito "Condizioni Generali") si applicano al solo territorio Italiano e a tutte le vendite di prodotti forniti da OGNIBENE Spa, tramite il proprio dominio www.ognibenechaintech.it (di seguito “Sito").
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
L'utilizzo dei Servizi è consentito agli utenti (di seguito "Utente" o "Cliente") che abbiano:
a) preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali;
b) fornito l'autorizzazione al trattamento dati ai sensi del D.Lgs 196/2003;
c) accettato le Condizioni Generali;
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, OGNIBENE Spa comunica agli utenti le seguenti informazioni:
il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è OGNIBENE Spa con sede legale in Via Del Tipografo , 6, Italia, C.F. e P. Iva 01215090372; pec ognibenespa@legalmail.it, registrata presso la Camera di Commercio di Bologna REA BO-225387, capitale sociale di 520.000 euro.
Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Servizi, che verranno forniti in futuro da OGNIBENE Spa, salvo che venga altrimenti previsto all'atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio.
L'Utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.
Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite effettuate da OGNIBENE Spa sul Sito.
L'offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza; saranno applicabili pertanto le disposizioni contenute nel del Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 ("Codice del Consumo"), oltre a quelle in generale applicabili al tipo di prestazione fornita da OGNIBENE Spa in virtù del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell'informazione e il commercio elettronico.
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che OGNIBENE Spa mette a sua disposizione, in formato scaricabile, all'inizio della presente sezione del Sito.
Le Condizioni Generali di vendita possono essere modificate in qualsiasi momento.
Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione Condizione di Vendita del Sito.
A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.
L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto 18 anni.
L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di Consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità, residenti sul territorio italiano.
Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta.
L'inserimento della Partita IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l'emissione di fattura e/o comunque non sia un "Consumatore o Utente" come definito all'art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai "consumatori".
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il cliente deve compilare l'apposito modulo compilando tutti i campi richiesti.
L'ordine di acquisto può essere effettuato attraverso il sito selezionando qualsiasi immagine del prodotto in esso presentata e comunque seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso. Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
I prezzi potranno essere aggiornati senza preavviso qualora si verificassero variazioni di costo delle materie prime o da parte dei fornitori
L'Utente può acquistare solo i prodotti presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'ordine così come descritti nelle relative pagine informative.
Il contratto stipulato tra OGNIBENE Spa e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di OGNIBENE Spa.
Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di conferma dell'ordine stesso contenente data di ricezione dell'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, le eventuali spese di consegna ed oneri accessori ed un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con OGNIBENE Spa.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine da parte di OGNIBENE Spa, il cliente verrà informato mediante l'invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di ordine.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva, ad eccezione della sezione dedicata agli utenti "Professional" che non operano come Consumatori così come definito dal codice del consumo - Dlgs. n. 206 del 6.9.2005 - nella quale i prezzi dei prodotti saranno con iva esposta.
OGNIBENE Spa si riserva di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e nelle fasi di acquisto sono complete, esatte e veritiere e si impegna a tenere OGNIBENE Spa indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità a magazzino e quelle indicate sul Sito.
Tuttavia può accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto.
In tal caso, il cliente sarà prontamente informato per e-mail, l'ordine di acquisto sarà cancellato e al cliente che abbia già effettuato il pagamento sarà prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso (vedere anche la sezione Metodi di Pagamento).
L'Utente può pagare i prodotti presenti sul Sito utilizzando le diverse forme di pagamento, così come indicato nella procedura d'acquisto (vedere la sezione Metodi di Pagamento).
Eventuali costi aggiuntivi afferenti ad una determinata forma di pagamento verranno esplicitamente evidenziati durante la procedura d'acquisto stessa.
I Servizi sono erogati in lingua italiana.
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva.
Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
OGNIBENE Spa consegna i propri prodotti tramite corrieri specializzati.
Le eventuali spese di spedizione sono evidenziate esplicitamente al momento di effettuazione dell'ordine.
A seconda dell'area di destinazione dei prodotti, le consegne potranno avvenire in un arco temporale che varia dalle 24 ore alle 72 ore lavorative (escluso sabato e domenica).
Tali termini decorrono dal momento di consegna dei beni da parte di OGNIBENE Spa al corriere.
Per conoscere i dettagli dei termini di consegna consulta la sezione Spedizione.
OGNIBENE Spa non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e/o a cause di forza maggiore.
Il Cliente al momento del ricevimento dei prodotti acquistati è tenuto a verificarne l'integrità; qualora il cliente avesse dubbi circa l'integrità degli stessi o verificasse manomissioni o danni visibili dovrà indicarlo sulla ricevuta di consegna seguendo le indicazioni previste nella sezione Spedizione.
Il Cliente Consumatore ha 14 giorni lavorativi per verificare l'integrità della merce e comunicare per iscritto all'indirizzo mail commerciale@ognibenechaintech.it eventuali danneggiamenti.
OGNIBENE Spa provvederà a contattare il cliente concordando le azioni da intraprendere.
Per il cliente che abbia richiesto fattura e che effettui l'acquisto per scopi inerenti l'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, i tempi per richiedere il reso dei prodotti danneggiati e/o manomessi sono pari a 2 giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna da parte del corriere, comunicando la propria volontà di reso all'indirizzo mail commerciale@ognibenechaintech.it
Per maggiori dettagli sulle politiche di reso è inoltre possibile consultare la sezione Reso.
Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla consegna dei prodotti acquistati, secondo correttezza e buona fede, ricevimento da inviarsi a OGNIBENE Spa, Ufficio MOTO, Via Del Tipografo, 6 40138 BOLOGNA (BO) o inviando una mail all'indirizzo commerciale@ognibenechaintech.it
Nella comunicazione il Cliente dovrà indicare il numero di "ordine cliente" ed i prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso.
Per maggiori dettagli sulle procedure di reso è possibile consultare la sezione Reso.
Il Cliente Consumatore dovrà provvedere a spedire, utilizzando un corriere a propria scelta, a proprie spese ed entro 14 giorni lavorativi dalla data di manifestazione della volontà di reso, i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale.
L'indirizzo di spedizione dei pacchi resi è: OGNIBENE Spa, Ufficio MOTO, Via Del Tipografo, 6 40138 BOLOGNA (BO) allegando copia della conferma d'ordine ricevuta via mail.
Conformemente a quanto previsto dal codice del consumo, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento presso i nostri magazzini dei Prodotti resi, ed a seguito di verifica degli adempimenti di cui al presente paragrafo, OGNIBENE Spa procederà all'inoltro della richiesta di rimborso delle somme dovute al Cliente consumatore.
I tempi per il riaccredito dell'importo variano in funzione dello strumento utilizzato dall'Utente per il pagamento.
L'importo del rimborso sarà comunicato per mezzo e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto o con bonifico bancario alle coordinate che il Cliente consumatore comunicherà a OGNIBENE Spa.
Per maggiori informazioni sulle procedure e sui tempi di accredito consultare la sezione Metodi di Pagamento.
I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.
In nessun caso OGNIBENE Spa potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o black out.
OGNIBENE Spa si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi.
La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il servizio Clienti al numero verde 800-478658 o via e-mail a commerciale@ognibenechaintech.it
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a OGNIBENE Spa, Via D. Tipografo, 6 40138 BOLOGNA (BO) oppure a mezzo e-mail a commerciale@ognibenechaintech.it
È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata da OGNIBENE Spa.
È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.
I segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati.
Qualsiasi uso di tali segni distintivi non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato.
In nessun caso l'utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da OGNIBENE Spa.
Il contratto di vendita tra Cliente e OGNIBENE Spa si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bologna.
Accedi
Documento informativo ex art. 13 Reg. UE 2016/679- GDPR
Informativa per trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato
Il Regolamento (UE) 2016/679 e la relativa normativa italiana di completamento stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e proteggono i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, ed in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.
Finalità del trattamento
La informiamo che i dati personali da Lei volontariamente forniti saranno trattati da Ognibene SpA, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, al fine di:
a) fornire il servizio richiesto e consentire a Ognibene SpA di svolgere l’indagine relativa a detto servizio;
b) fornirLe, previo Suo espresso consenso, informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviarLe materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta o comunicazioni commerciali su prodotti, servizi, indagini di qualità, rilevamento del grado di soddisfazione della clientela, ed altre attività di Ognibene SpA, contattandola per tali finalità via posta e/o telefono con operatore e/o SMS e/o Whatsapp e/o email;
c) profilare, previo Suo espresso consenso, i Suoi comportamenti, abitudini e propensioni al consumo nel settore in cui opera Ognibene SpA al fine di migliorare i servizi offerti da Ognibene SpA, contattandola per tali finalità via posta e/o telefono con operatore e/o SMS e/o Whatsapp e/o email;
Il trattamento dei dati per ciascuna delle finalità di cui sopra avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento.
Modalità del trattamento
I dati personali saranno trattati prevalentemente con strumenti informatici.
I dati personali da Lei volontariamente comunicati a Ognibene SpA, in qualunque modo trasmessi (compilazione di maschere on-line, invio di comunicazioni email, ecc.), saranno conservati in un applicativo gestionale di Ognibene SpA esclusivamente per gli scopi sopra indicati e per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.
Qualora lei abbia acconsentito al trattamento dei sui dati personali per finalità di marketing di cui al punto b) i suoi dati di contatto saranno conservanti fino a quando non avrà revocato il consenso al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 24 mesi dal momento della raccolta del dato.
Qualora lei abbia acconsentito al trattamento dei sui dati personali per finalità di profilazione di cui al punto c) i suoi dati di contatto saranno conservanti fino a quando non avrà revocato il consenso al trattamento dei suoi dati per finalità di marketing e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 12 mesi dal momento della raccolta del dato.
Ai fini del presente paragrafo, Ognibene SpA si impegna ad osservare specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel pieno rispetto delle norme di legge e regolamentari.
Natura obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Tuttavia il rifiuto dell'interessato a fornire i propri dati personali per le finalità di cui ai punti b), c) o d) determinerà per il Titolare l’impossibilità di inviare proposte commerciali e informazioni sull'attività della società.
Titolare e Responsabile
Il Titolare dei trattamenti descritti è Ognibene SpA, con sede in Via del Tipografo, 6 40127 Bologna (BO).
Le operazioni di trattamento saranno effettuate da Incaricati designati dal Titolare e/o dal Responsabile del trattamento, i quali opereranno sotto la loro diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute.
Soggetti a cui i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento
I Suoi dati potranno essere comunicati a società esterne, della cui collaborazione Ognibene SpA riterrà di avvalersi, che garantiscono in ogni caso l’adozione di criteri di sicurezza e di riservatezza equivalenti a quelli adottati da Ognibene SpA e che opereranno in qualità di Responsabili esterni del trattamento.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità ovvero per esercitare un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, previo Suo consenso, i suoi dati potranno essere comunicati a società terze come indicato nel punto d) dell’informativa.
Diritti dell'interessato
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di conoscere il contenuto e l'origine dei dati personali.
L'interessato ha altresì diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato, infine, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
In ogni caso l’interessato resterà libero in ogni momento di revocare i consensi dallo stesso prestati, inviando senza formalità una comunicazione in tal senso a Ognibene SpA, all’indirizzo a.giacometti@ognibenechaintech.it.